Anello del Piz Uffiern, 24/02/2019
Onicer  funfunfunfzig
Gita  Anello del Piz Uffiern
Partenza  Fuorns  (1490 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Ci permettiamo di segnalare questo anello improvvisato che ha una serie di atout invidiabili (l’anello è improvvisato perché abbiamo sbagliato strada). L’itinerario è visibile nella prima foto. Un punto di particolare fascino è rappresentato dalla cima denominata Piz Ault (di cui si raggiunge una punta a N stranamente più alta di quella segnata nelle carte): da questa cima - di prima mattina o all’alba a seconda di quando volete svegliarvi - si gode un fantastico panorama frontale e ravvicinato di tutto il circo del Medel: quindi è possibile prendersi due minuti e fantasticare sul giro da farsi nel resto del giorno, sulle varianti possibili, sulle tracce visibili e sui pendii intonsi ... oltre alla magia del panorama.
Noi abbiamo optato per una discesa verso la Val Plattas con risalita per le bellissime balze del ghiacciaio omonimo, sbucando sul ghiacciaio del Medel.
Abbiamo poi doppiato la cima del Piz Uffiern salendo lato Cristallina e scendendo dal lato opposto: in condizioni invernali, secondo noi è preferibile fare l’inverso perché la cresta E in misto non è da sottovalutare.
A quel punto si scende per la Val Buora godendosela. Ieri abbiam tenuto gli ski fino al parcheggio, ma con queste temperature durerà poco. Tour che necessita di socio deluxe come il Paul, che ieri ha voluto restare a stecchetto, lasciando tutte le provviste in un punto imprecisato del ghiacciaio.