Cop di Breguzzo, dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord, 23/02/2019
Onicer  Fedora
Gita  Cop di Breguzzo, dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord
Partenza  Pont'Arnò (Val Breguzzo)  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cop di Breguzzo (3001m), dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord
Neve prevalente  Variabile
Commento L'anno scorso, quando venimmo in Val Breguzzo per la scialpinistica al Creper Vac, vedendo gli stupendi pendii del Cop di Breguzzo lo inserimmo nella nostra "wish list", nelle cime da fare. E così eccoci qui oggi, a salire la montagna simbolo della zona. Pendii bellissimi da sciare e una cresta finale non banale, veramente bella ed estetica. Innevamento buono, sci ai piedi dalla macchina lungo la strada pistatissima. Solo nel ripido tratto che porta alla Piana di Redont la neve scarseggia un po', ma si sale sempre sci ai piedi. Il canalino a dx della Val del Vescovo si sale a piedi, ben pedonato (senza usare ramponi) e a tre quarti occorre superare un breve risalto roccioso (cordino metallico), in quanto manca neve. Poi pendii belli e costanti fino al deposito sci, poche decine di metri sotto la cresta. Cresta oggi ben tracciata, anche se presenta qualche breve tratto esposto. Avevamo un corda da 30m e in un paio di punti non ha dato fastidio, soprattutto a scendere (presenti 2 chiodi nei 2 punti più impegnativi). In discesa, troviamo neve ventata portante nella parte alta, poi ci spostiamo più a sx su pendenze davvero fantastiche. La neve non era il top, un po' troppo smollata ma comunque più che discreta. Il canalino lo ripercorriamo a piedi (sci nello zaino). Poi toboga fino alla Piana di Redont. Da qui traversiamo il ponticello a dx e troviamo condizioni molto buone fino al rif. Trivena, su traccia pistatissima e toboga, decisamente meglio rispetto al versante di salita. Breve sosta al rifugio e poi scivoliamo via velocissimi lungo la stradina che ci riporta alla macchina. Gran bella giornata di skialp in ottima compagnia! Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri (ciaspolata), Riki, Stefano (Furbo), Michele e socio, Sergio, Cristian, Enea.

FOTO 1: Vista dal deposito sci sui pendii sottostanti.
FOTO 2: Nel tratto più delicato della cresta Nord (presente un chiodo vicino ai miei piedi).
FOTO 3: I bellissimi pendii scendendo più a sx rispetto alla salita.