Piz Cristallina, per la Val la Buora, 23/02/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Piz Cristallina, per la Val la Buora
Partenza  Fuorns (a N del P.sso Lucomagno)  (1480 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Piz Cristallina (3128m), per la Val la Buora
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Prima di tutto una dedica.
Sono passati moltissimi anni, ma ho ancora in mente il precedente fallito tentativo di salire alla vetta con il Maestro Aldo: oggi ci siamo riusciti, la dedica a lui è d'obbligo.
Grazie alla segnalazione del report di Fabrizio in settimana, oggi un bel gruppetto di sci alpinisti passa il Lucomagno in direzione di questo luogo davvero magnifico.
Si parte sci a piedi su buon rigelo ma sulle creste si notano i segni del vento che sta soffiando: tagliamo più volte la strada e con un minimo di attenzione sul sentiero estivo, arriviamo in Val la Buora
La salita verso il ghiacciaio (ed evito di postare le foto di dieci anni addietro che mostrano il devastante ritiro) è su ottima traccia che sale tosta: utili i rampanti prima del ghiacciaio vero e proprio a causa di croste da vento gelate dal ribasso della temperatura. I rampanti saranno utili anche nel traverso sul versante Sud prima della vetta oggi estremamente ghiacciato.
Sul ghiacciaio, ma specialmente nel passaggio tra il versante Nord e Sud, vento fastidioso a tratti.
Vista magnifica dalla vetta, onestamente, a mio parere chiaramente, una delle migliori che ho visto sulle Alpi. In ogni lato splendide montagne: ammetto di essermi davvero emozionato.
Discesa
Ghiacciaio divertente su farinetta mossa del vento, poi di tutto (crosta da vento ben sciabile, farina pesante, croste di varie fatture, remollo in fondo): con un minimo di attenzione una discreta sciata, certo non straordinaria.
In discesa abbiamo seguito un sentierino che scende nella forra e poi recupera la strada: alcuni tratti senza neve, ma almeno non si è ripellato.
Anche qui ahimè non troppa neve, speriamo che marzo riporti la pioggia in pianura e la neve sulle Alpi.
Ottima compagnia con Francesca, Sabrina, Luca, Emanuele, Alessandro e Francesco.
Saluto un gruppo di Saronno ed uno di Bergamo con cui abbiamo condiviso la vetta.