Pizzo Campo Tencia, per il versante NE e il Canale Giovanelli, 17/02/2019
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Campo Tencia, per il versante NE e il Canale Giovanelli
Partenza  Dalpe (Val Leventina)  (1192 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Campo Tencia (3070m), per il versante NE e il Canale Giovanelli
Neve prevalente  Ventata
Commento Lo puntavo da anni questo Campo Tencia... E si è rivelato proprio come me lo immaginavo, come deve essere lo scialpinismo che mi piace. Il report di Fabrizio di sabato scorso mi aveva dato un ottimo spunto per questo we e quello di Marzio di ieri mi ha dato la conferma, anche se ormai era in programma!
La parte iniziale un po' tribulata (sia per via del sentiero spesso poco sciabile, sia per la poca neve presente in diversi tratti dello stesso), vale comunque la candela, alla grande! Il vallone è stupendo e l'ambiente è eccezionale, soprattutto il canale Giovanelli (salito con i ramponi, mentre in discesa neve perfetta), tra cascate di ghiaccio spettacolari. Poi finalmente al sole (oggi tirava sempre un'arietta fredda), su pendenze che non mollano quasi mai, soprattutto i pendii finali prima del colle e da questo alla vetta. Arriviamo in cima sci ai piedi, ma gli ultimi 100m sono davvero ripidi e la neve lisciata dal vento non perdonerebbe una scivolata. La discesa sarà su neve nel complesso buona, con tratti di farina alternati a polvere pressata o neve ventata più o meno portante. Un po' di sano ravanage nella parte bassa... ma questo è solo un piccolissimo dettaglio in un gitone completo e in un ambiente stupendo. Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Riki e Cristian.
Un saluto a Fabrizio (Manty57) e soci incontrati sul percorso.

FOTO 1: Cristian in discesa dai ripidi pendii sotto la vetta.
FOTO 2: Pendii sempre fantastici e neve spesso portante.
FOTO 3: Discesa dal canale Giovanelli su neve assolutamente perfetta.