Cima della Malgina, 11/03/2007
Onicer  Riki
Gita  Cima della Malgina
Partenza  Bondone  (1200 m)
Commento Grande itinerario questa Cima dela Malgina e tipicamente Orobico con un lungo sviluppo, un buon dislivello, un ambiente solitario, un lungo vallone finale una partenza un po' pianeggiante da un piccolo paese abbandonato in inverno, e la solita zona intermedia poco sciabile e ricoperta di Maros. Che altro aggiungere? Direi la neve che oggi era favolosa, come suggerito ieri da Fedora, farina nella parte alta fino a quota 1600metri poi piu' in basso perfettamente trasformata e portante. Il vento di ieri non ha rovinato per nulla il manto nevoso che e' ancora abbondante nella parte alta, almeno un metro e piu' mentre alla partenza abbiamo portato gli sci dal paese per circa 15 minuti, ma con un fuoristrada si puo' evitare questo tratto. Abbiamo incontrato delle valanghe di neve umida nel tratto appena oltre Baita Monte Basso, e piccole valanghe di neve asciutta oltre baita Cantarena. Io Milio e Zamma abbiamo impiegato 3 ore e 45 minuti per arrivare in vetta con gli sci (oggi eravamo orfani di Carmen) e abbiamo incontrato solo altre 4 persone. Un saluto alla mia prof di francese grande scialpinista pure lei e un invito a fare questa Cima della Malgina.