Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Karspitze - Cima di Quaira, 09/02/2019
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Karspitze - Cima di Quaira
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  St. Gertraud (Val d'Ultimo)  (1519 m)
Quota arrivo  2752 m
Dislivello  1250 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sabato libero, bel tempo, neve (si spera) ancora polverosa e automobile disponibile: si va a visitare la Val d'Ultimo, che per sentito dire è un paradiso dello scialpinismo.

Il venerdì sera io e Moritz scampiamo ad un festone universitario, dove però conosciamo Mathy (bavarese arrivato a Bolzano da un paio di giorni) che si rileverà uno sciatore prodigioso!
Il sabato lasciamo l'auto a Santa Gertrude (ultimo paesino della lunga valle): l'innevamento sembra buono ma comunque minore rispetto a zone poste più a settentrione. Il freddo fondovalle è un lungo falsopiano seguito da un ripido boschetto che porta all'ameno pianoro sovrastante dove sbuchiamo al sole (che incanto: sembra di essere a quote ben superiori per quanto riguarda l'ampiezza di spazi).
Oggi la vetta è relativamente affollata: insieme a noi un gruppo di nonesi con la guida alpina di Borno Andrea Scalvinoni e alcuni altoatesini.
Atipico (per un lombardo) il panorama dalla vetta: a sud il Brenta (e il Neri che punta verso il cielo), la nord della Presanella e l'Adamello mentre ad ovest fa bella figura tutto il gruppo dei Forni da una prospettiva veramente particolare.
Saremo gli unici a gettarci direttamente dal ripido e polveroso versante settentrionale, fino a riprendere il boschetto dove qualche sasso affiora e poi il lungo falsopiano per tornare alla macchina.

Bellissima sciata e bellissima giornata!
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport