Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Salmurano e dintorni, 10/02/2019
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Salmurano e dintorni
Regione  Lombardia
Partenza  Fenile  (1235 m)
Quota arrivo  2375 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo aver salito e girovagato nella mattinata di sabato il Palanzone dai piani di Nesso, accontentandomi con una discreta discesa sullo spallone S.O. ; domenica mattina le condizioni meteo non sono delle migliori quindi con Dino partiamo verso la Val Gerola, obiettivo Salmurano.
Giunti a Fenile ci accoglie un leggero nevischio. Partiamo in compagnia di numerosi skialpers salendo la pista che conduce al Pescegallo. proseguiamo lungo il percorso classico parzialmente da ribattere sino all'ultima rampa che porta alla bocchetta ravanando non poco tra neve ventata nevischio, nebbia e venticello da S.O.
Giunto in vetta solo soletto la visibilità è pressochè nulla, tabacco immediatamente a valle dove un folto gruppo sta seguendo la mia traccia, incontro Dino e proseguo verso Fenile.
Giunto a valle ripello e risalgo sino all'arrivo dell'ultimo skilift. Anche qui le condizioni non sono buone ed un vento fastidioso mi costringe a scendere immediatamente. Discesa lungo le piste, decisamente migliore rispetto il Salmurano, il che mi induce alla terza ripellata sino poco sopra il Pescegallo, ultima discesa e ritrovo Dino, mentre la neve si fa più insistente come la nebbia, é da poco passato mezzogiorno ma decidiamo, comunque, per il rientro.
Q.tà di neve discreta, ventata verso la vetta, farina pesante ormai arata nei pendii inferiori, pista OK.
Nessuno scatto ovviamente.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport