Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Campo Tencia, 09/02/2019
Inserisci report
Onicer  Fabrizio Righetti      
Gita  Pizzo Campo Tencia
Regione  Svizzera
Partenza  Dalpe  (1190 m)
Quota arrivo  3071 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Quando decidi di andare con gli sci al Pizzo Campo Tencia sai che farai un viaggio nel Ticino pių selvaggio. Parti da Dalpe e tutto č solatio e bucolico ma pių ti addentri nella valle e pių il paesaggio cambia e la tua percezione della natura cambia. Le montagne son lė sopra di te e la mole della parete N del Pizzo Forno č un macigno opprimente che getta tutto nell'ombra. E poi quando arrivi in vista del Boc di Comasnč rimani stupito e ti domandi dove mai potrai passare con gli sci tra quella formidabile muraglia di ghiaccio che č la Senda del ghiacciaio. Il Couloir Giovanelli č il passaggio segreto ai pendii superiori della montagna che ripidi e continui ti portano sul tetto del Ticino. Da lassų il panorama č meraviglioso, credetemi!
Buone condizioni di innevamento anche se inferiori, almeno nella parte bassa, ad altre stagioni. In alto neve variabile ma sempre ben sciabile, qualche attenzione a rare ma insidiosissime placche di neve 'vetrata' che qua e lā ancora affiorano a ricordarci le precipitazioni umide di Ottobre. Il couloir Giovanelli č in ottime condizioni, lo si sale senza ramponi ma poi in discesa lo si scia tutto. Polvere fredda nel Boc di Comasnč e buona la discesa a valle anche se prima di Piumogna č meglio togliere gli sci per un breve tratto sul sentiero poco innevato nel bosco.
In compagnia di Arno, Dome, Marco Meda, il professore, Giordi, Mauro e Giacomo Corsini

Foto1: il versante NE del Campo Tencia ripreso dal Pizzo Forno. Nell'angolo in basso a destra il passaggio della cascata
Foto2: Sui pendii superiori al terrazzo iniziale
Foto3: Sciando allo sbocco del couloir con l'impressionante cascata della Senda del ghiacciaio
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport