Timogno + (quasi) Baita Rigada alta, 04/02/2019
Onicer  clau6308
Gita  Timogno + (quasi) Baita Rigada alta
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1100 m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Prima uscita e Timognata di questa strana stagione invernale senza neve. Pensavo avesse nevicato di più, ma probabilemnte oltre ai 30-40 cm rimasti a terra, molta è stata spazzata dal vento. Risaliamo il bosco su buona traccia, con qualche punto scivoloso per il ghiaccio, nessun problema invece sulla pala su buona traccia non ancora rovinata dai pedestrians. Optiamo per la discesa a baita rigada, e per non perdere quota risaliamo la cresta che va al benfit fino alle roccette. La discesa non è male anche se la neve è stata lavorata dal vento, qualche toccata sul fondo ma meno di quanto 2 tutine ci avevano detto. Ci fermiamo alla selletta sopra la baita e risaliamo verso la punta, raggiungendola in un momento dove il vento dava un pò fastidio. Decidiamo allora di scendere subito, tenendoci più a dx possibile dalla sommità della pala; anche qui neve ventata che però migliora scendendo. Polvere nella parte bassa stando dapprima a sx del canale e poi puntando direttamente al bosco. Ritorno dalle piste senza problemi anche se la gelata notturna seguita alla pioggia dei gg. scorsi le ha rese durette. Bella gità con Marco, Fabry e Patrizio che saluto.