Bregagno da Musso, 03/02/2019
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Decidiamo di provare il Bregagna confidando nelle nevicate dei giorni scorsi, ma la pioggia di ieri ha martoriato il manto nevoso che si è successivamente tramutato in crosta lungo la dorsale NE.
Lasciamo la macchina poco prima dell'inizio dello sterrato lungo Via Marmo, nell'abitato di Musso a quota 500 circa. Da qui calziamo subito gli sci risalendo i tornanti che portano al bivio dell'abitato di San Bernardo. La neve è cotta nella prima parte, diventando poi crosta nei pressi di questo bivio (1000m circa).
Prendiamo il sentiero che punta ad Est battendo traccia lungo il sentiero scalinato che porta alla chiesetta di San Bernardo.
Come sbuchiamo sulla dorsale alle pessime condizioni della neve si aggiunge un vento sferzante e freddo.
Ci portiamo sotto la dorsale cercando di risalirla rimanendo coperti, ma a quota 1350 circa constatiamo che le condizioni della neve sono solo a peggiorare (aumentano gli affioramenti rocciosi, vento in quota spazza la cresta) e decidiamo di ridiscendere.
Torniamo alla macchina lungo la traccia di salita, scendiamo anche i tornanti con gli sci con estrema cautela visti gli affioramenti di terreno.

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"