Cima Seirasso - Monte Mondolè - Pian della Turra, 26/01/2019
Onicer  silviobertone
Gita  Cima Seirasso - Monte Mondolè - Pian della Turra
Regione  Piemonte
Partenza  Artesina (Frabosa Sottana)  (1400 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo non prestissimo da Artesina con 2 gradi. La decisione di puntare alla zona del Monregalese e' dettata dal fatto che pare essere l'unica zona vicina dove ha recentemente nevicato. In effetti ci sono 30cm di neve fresca ma non c'e' fondo! Con Stefano, tracciamo tutta la gita fino alla cima del Seirasso, dove ci raggiungono due locals e Davide, partito piu' tardi. Abbandonata l'idea di scendere dal canale NO vista la penuria di neve e comunque gli accumuli su quel versante, riscendiamo da dove siam saliti per poi tracciare il Mondole' prima dallo spallone e poi congiungendoci con la normale. Dalla vetta il suo canale NO ci regala una bella sciata, su neve ormai tritata dai vari passaggi. Ripellatina di 200m per la Turra e discesa a palla dalle piste, provvidenziali per conservare sci, lamine e ginocchia.
Foto 1: Dal Seirasso verso Mongioie e Brignola
Foto 2: Marguareis e canale dei genovesi (secco)
Foto 3: il Monviso da sud e Cuneo (ecco perche' si chiama Cuneo!)