Tour de la Tsa, dal versante sud-est, 26/01/2019
Onicer  Fedora
Gita  Tour de la Tsa, dal versante sud-est
Partenza  Bionaz (Valpelline)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Tour de la Tsa (3058m), dal versante sud-est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Proprio un bell’itinerario, tutto al sole, su pendii sciisticamente ottimi e con un tratto finale da percorrere a piedi (ramponi) che dà quel tocco più piacevole alla gita. Il temuto vento non si è proprio fatto sentire e le temperature sono state finalmente piacevoli. Davanti a noi solo 4 skialp, ma poi mentre scendevamo molti altre persone salivano ancora. Pochissima neve alla partenza, così azzecchiamo la scelta di salire lungo la poderale, un po’ più lunga ma comodissima e innevata. Poi il breve tratto di bosco, che ci porta finalmente ai bellissimi e ampi pendii del vallone. Arrivati alla base del pendio finale notiamo un bel canalino che ci alletta molto per la discesa, e che parte da metà cresta. Messi gli sci nello zaino raggiungiamo in breve il colletto e poi saliamo la cresta finale. A metà cresta lasciamo gli sci e calziamo i ramponi, indispensabili oggi e senza difficoltà raggiungiamo la panoramicissima vetta. Ci godiamo il bel sole in vetta, finalmente senza vento dopo tante gite! Tornati a metà cresta, calziamo gli sci e scendiamo a sx dal ripido canalino notato in salita (45°, o forse qualcosina di più...). A parte i primissimi metri, la neve è ventata e ben portante, proprio bella. Nonostante il vento di ieri (venerdì) abbia rovinato la farina presente su questo percorso (leggendo i report), abbiamo comunque portato a casa una bella sciata su neve ventata ma quasi sempre portante, con pochi tratti di sastrugi o neve più cedevole. Bastava solo scegliere i pendii belli lisci e si sciava davvero bene. Il bosco invece un inferno... pura sopravvivenza e abbiamo pure tolto gli sci da metà in giù, decisamente meglio! Poi la stradina finale una pacchia, ben pistata e innevata, che ci porta velocemente all’auto. Gran bella giornata in una zona stupenda per lo scialpinismo. Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki, Fabio, Francesco (Lys), Cristian, Luca, Sergio.
FOTO 1: Parte finale della salita, con la Becca di Luseney (a sx) che domina costantemente.
FOTO 2: La discesa dal ripido canalino che parte dalla metà della cresta finale.
FOTO 3: I bellissimi pendii di discesa.