Anello di TRECARE', 26/01/2019
Onicer  flavio
Gita  Anello di TRECARE'
Partenza  Chamois  (1810 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Finalmente una gita dopo tante risalite a bordo pista. Partenza da Chamois alle 8,30 con sole e senza alcun alito di vento (come per tutto il giro), salita su stradina con neve continua a 5 minuti dalla fine del paese fino agli alpeggi di Novales, poi per dolci pendii in direzione nord-est fino al Col di Nana (2775 slm). Da lì rampanti fino al deposito sci da cui i miei soci raggiungono la rocciosa cima della Becca di Trecaré, 50 metri di dislivello sopra. Bella discesa direzione nord ovest fino a quota 2400 sopra a Cheneil. Poi doppia ripellatina fino a raggiungere la sommità delle piste da sci (perfettamente tenute) per scendere su di esse al magnifico paese. Che dire? Che l'ambiente è davvero magnifico, con impareggiabile vista a 360 gradi su tutte le maggiori cime della Val d'Aosta; con la Gran Becca che dall'alto controlla; che il meteo è stato perfetto; che la neve è quello che è, ma c'è. Che sono stati 16 km di sviluppo. Con gli inimitabili Bonfo, Jack e Lorenz.