Pizzo Rotondo, 22/01/2019
Onicer  mariosnow
Gita  Pizzo Rotondo
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento La valutazione dell'itinerario "Eccezionale", oltre che per la bellezza dei posti e per il mix della salita tra pelli / ripido canale ( 40/45 gradi ) da affrontare con pica e ramponi / finale alpinistico su facili roccette, deriva dalla pendenza sempre costante dei pendii che regalano una fantastica continua sciata fino al parcheggio auto con "zero ravanage" per chi, come me, scende poi con lo snowboard.

Oggi giornata perfetta con sole ed assenza di vento ( -12 all'auto alle 8:00 / -6 alle 14:00 ), saliti seguendo evidente traccia, il famoso traverso "delicato" dopo la Capanna Piansecco presentava neve ventata ma e' stato passato senza problemi facendo uso dei rampanti ( sia io con la spitboard che i miei due soci con gli sci ), canale ottimamente tracciato affrontato con pica e ramponi senza difficolta'.

Discesa quasi totalmente su bella neve farinosa ad eccezione di un breve tratto sopra la Capanna dove abbiamo trovato un'alternanza tra farina e crosta portante sciabilissima.

Oggi in compagnia dell'OnIcer BONFO e dell'amico Luigi LUNNI.