Roche du Chardonnet - Monte Thabor, 19/01/2019
Onicer  silviobertone
Gita  Roche du Chardonnet - Monte Thabor
Regione  Francia
Partenza  Pian del Colle  (1440 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Partiti dalla macchina un po' mogi per i lastroni di ghiaccio presenti sulla strada e la poca neve in vista, dopo qualche centinaio di metri l'umore sale rapidamente: l'innevamento e' continuo e la temperatura bassa ci concedera' tempo. Passati i rifugi optiamo per il vallone che sale al col des Muandes e dai 2000 in su e' tutta neve da tracciare: 15cm di polvere su fondo duro e liscio! Lo sviluppo e' notevole: quasi 17km per la Roche du Chardonnet, dalla quale si perdono 150m per ripellare portandosi sotto il Thabor. Per non scendere dalla normale dove la neve sembra ventata, optiamo per un valloncello intonso che si ricollega con la traccia di salita al col des Muandes. Solo noi in tutta la valle oggi ... una leccornia! Con Stefano sempre super motivato, e' bello condividere questo tipo di sgroppata dove i pensieri viaggiano insieme agli sci!