Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), 20/01/2019
Onicer  Syd
Gita  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa)
Partenza  Rothwald  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa) (3246m), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW
Altra neve  Ventata
Commento Ottime condizioni per questo bell’itinerario, completo e panoramico.
Innevamento buono dalla partenza, presso la partenza degli impianti di Rothwald. L’intera salita si può sviluppare evitando le piste e scegliendo a piacere tra differenti percorsi.
Dall’arrivo dello ski-lift abbiamo seguito la Bodmertalli sino all’intaglio del Mäderlicke, raggiunto a piedi per gli ultimi ripidi 50 m di dislivello.
Invece di scendere sul versante opposto verso la visibile Monte Leone Hutte, siamo stati sulla dorsale oltrepassando il vicino passo di terrarossa e attaccando il seguente pendio già a monte della fascia rocciosa che taglia la base della cima.
L’attraversamento di questi pendii rivolti a sud è da farsi con la dovuta attenzione, essendo molto ripidi e a tratti gelati. Noi privilegiando sicurezza e velocità li abbiamo attraversati ramponi ai piedi, arrivando così abbastanza rapidamente alla base della cresta sud, circa 150 m sotto la vetta.
La cresta si presenta in buone condizioni; non tracciata di recente. Vista l’ora già avanzata abbiamo rinunciato a percorrerla.
Ritornati con gli sci fino al passo di terrarossa, siamo scesi dal vallone sottostante (Wasmertalli - tratti ripidi: evitare con neve non più che sicura) fino alle piste, su bella neve.
Rientro piacevolissimo su piste ottime e in un paesaggio incantevole, con vista sui giganti del bacino dell’Aletsch.