Muntischè e Piz Belvair, 19/01/2019
Onicer  fabio62
Gita  Muntischè e Piz Belvair
Partenza  Madulain  (1700 m)
Commento Al maloja è coperto ma...confidiamo. A Madulain -19 sereno ma bello secco e non si sentono. 30-40 cm caduti in settimana ancora belli farinosi. Sulla bella traccia fino alla baita poi, in 4, attraversiamo il torrente della val mura e saliamo su pendii vergini in vetta al Muntischè (1,5h).
Discesa diretta in val mura, sul versante nord est che guarda il belvair su neve da sogno tracciando ricami sul pendio vergine, alcuni tratti di neve ghiacciata si possono evitare, pendio valutato non aveva segnali di pericolo.
Al torrente si ripella verso la charmanna d'escha e piegando a destra sotto la cresta del belvair ci si ricollega alla traccia di salita del suddetto.
Seconda discesa con tutta la compagnia, seppure con diverse tracce, ancora neve splendida, una libidine fino al paese. Alcuni punti con neve dura e alcuni accumili in alto non hanno dato problemi.
Io Stefano Bruno e Fabrizio con Angelo Corrado Stefanino Cristina Aldo Roberto Piersandro e Mario, almeno una ventina di altri scialpinisti sul belvair
Domani si replica in base alla meteo