Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Luekli (in realtà saremmo voluti andare sul taellihorn), 12/01/2019
Inserisci report
Onicer  report_onesti      
Gita  Luekli (in realtà saremmo voluti andare sul taellihorn)
Regione  Svizzera
Partenza  Nufenen  (1569 m)
Quota arrivo  2650 m
Dislivello  1080 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Venerdì sera mi tocca lavorare e finire ad un orario indecente, ma l'idea di fare una gita con bella neve e tempo non pessimo senza avere spade di Damocle sulla testa mi spinge a puntare la sveglia presto. Fortuna Paola si offre di guidare nonostante oggi si sia dimenticata come si fa. Dopo un breve ripasso di prima-seconda-terza-quarta-quinta-Paolalamiamacchinahaanchelasesta partiamo alla volta del San Bernardino. Poco dopo Bellinzona muoio di sonno sul sedile del passeggero e mi sveglio già passato Hinterrhein (il Chilchaphorn sarebbe stata una bella meta, ma niente da fare), usciamo a Nufenen dove un signore ci dice che c'è parcheggio solo alla fine del villaggio. Poco male, a terra c'è neve e si riesce a partire con gli sci dalla macchina.
Paola decide che oggi è fuori forma e si lancia all'inseguimento di un gruppo che ci precede con passo degno di, vabè già degno è un aggettivo forte. Io, non da meno, le sto dietro rantolando (come sul Gran Zebrù, cit. Fabrizio Righetti) e sbuffando come una locomotiva.
I cartelli segnaletici invitano senza mezzi termini ad evitare le zone di rispetto per gli ungulati della zona e a questo punto decidiamo di puntare al Taellihorn, sempre seguendo il gruppo (poi abbiamo scoperto che erano due) che ci precedeva.
Non ci accorgiamo di aver passato il bivio per il Taellihorn e puntiamo dritti al passo, quando ci rendiamo conto dell'errore ormai è tardi. al riparo dei venti del nord spelliamo e ci apprestiamo a scendere in quella che si preannuncia polvere che Pablo Escobar ciao.
Così è, evidentemente la settimana di rientro a seguito delle vacanze natalizie (quali?) ha fatto passare la voglia di bianca ai modaioli di corso Como e ce ne siamo ritrovata un sacco.
Alcuni dossi lavorati dal vento ma polvere fino in paese. Stupidamente non ascoltiamo la scimmia (in realtà era delle dimensioni di un orango) appoggiata sulla spalla che ci spinge a ripellare e scendiamo dritti filati. Secondo grande errore della giornata, ma una scusa in più per tornare
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport