Munt de sura (Salmurano), 05/01/2019
Onicer  dadeone
Gita  Munt de sura (Salmurano)
Partenza  Parcheggio Pescegallo  (1450 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Diciamo subito che pensavo molto peggio. La neve recente è ormai un ricordo lontano e quello che c'è occorre farselo andare bene. Nella reltà il tratto più difficoltoso per via del ghiaccio e della neve super pressata è quello iniziale dal parcheggio fino alla stradina. Consiglio anche se c'è poca neve di stare sulla pista abbandonata di sx in mezzo alle " mangrovie". La stradina nonostante sia diventata una pista da bob, è discretamente innevata e si sale bene. Dai 1800m in su l'innevamento è più consistente e fino al piano dei grossi "crap" zero problemi se si ha l'accortezza di non seguire fedelmente la traccia principale piuttosto scivolosa ( la crosta di primo mattino è ben portante). Nel traverso che porta all'attacco dell'ultimo pendio ci sono un paio di conoidi di neve super marmorea e quasi intaccabile, ma con buone lamine non ci sono problemi. Poca neve e molto ventata proprio sotto la cima, ma nulla di impossibile.