Monte Valclava-Cima delle Manse, 02/01/2019
Onicer  Federico
Gita  Monte Valclava-Cima delle Manse
Regione  Francia
Partenza  Colle Maddalena - lato Francia-  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Poco oltre il Colle della Maddalena, sul versnate francese si diparte la Val Oronaye. Si segue la valle (poca neve ma sufficiente) stando sulla dx o sulla sx idro fino ad un pianoro con biforcazione a quota 2300.
Si sale adesso verso E raggiungendo il lago delle Oronaye da dove si piega a NE andando nel vallone di Valclava.
Si arriva al Colle di Valclava, 100 m pił basso della cima che abbiamo raggiunto con i ramponi viste le condizioni della neve ed il forte vento.
Ritornati al pianoro a 2300 siamo saliti alla Cima delle Manse per pendii esposti ecisamente a sud e con neve ghiacciata soprattutto per il vento.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa: arancio salita e discesa)