Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Alpe Devero - Passo della Rossa passo dei Laghi, 01/01/2019
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Alpe Devero - Passo della Rossa passo dei Laghi
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1580 m)
Quota arrivo  2725 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Trasferta all'Alpe Devero dove sta soggiornando Erica e l'allegra combriccola.
Giunti all'Alpe alle 9.15 abbiamo qualche difficoltà a trovare parcheggio, veramente tanta gente in zona. Raggiungiamo il bed & breakfast dove sono alloggiati e ne approfittiamo per un buon caffè ed una fetta di torta.
Insomma tra attese e colazioni riusciamo partire ben dopo le ore 10.00 con Dino un po' risentito, giustamente per la tarda ora.
Attraversiamo la piana di Devero in direzione della Rossa. E' necessario risale il ripido sentiero con ramponi tra neve slavinata e tratti di erba.
Giunti alla piana di Rossa calziamo gli sci e svoltiamo a dex in direzione del'omonimo passo.
La neve é ventata ma il grip é buono.
In prossimità del passo da uno sguardo a valle e noto che Pes e Ale sono solo all'inizio del pendio, quindi decido di andare a loro incontro e con una buona discesa su neve ventata, li raggiungo.
Ripello e risalgo il versante che conduce al passo, affrontando gli ultimi 500 m. con ramponi e sci nello zaino.
Raggiunto il passo il vento é un po' fastidioso. Do un'occhiata al pendio nord abbastanza ripido e purtroppo, le condizioni sono pessime verglass su tutto il versante si tratta di scendere con picozza e ramponi e magari con uno spezzone di corda, quindi decidiamo di ridiscendere il pendio sud direttamente con gli sci, pendenza 45° per ca. 500 m.
nel complesso divertente discesa specialmente più a valle dove l'inclinazione si ammorbidisce, e lasciamo i baldi giovincelli nella loro calata verso l'alpe Devero.
Giunti alla piana di Rossa io e Dino risaliamo la china che conduce verso la punta Marani e notiamo che alcuni skialpers stanno tracciando in quella direzione,
Salita agevole e raggiungo cosi il passo dei laghi, vorrei proseguire sino alla Marani ma ormai é tardi quindi levate le pelli scendiamo a valle.
Un po' di ravanamento in prossimità del ripido sentiero che precede il Devero ma per il resto buona discesa su neve ventata-trasformata.
Ci ritroviamo, così, tutti insieme all'Alpe Dino, Ale, Pes, Mattia, Marisa, Erica, Jessica e Ross, quest'ultimi con ciaspole hanno percorso gli itinerari tra gli alpeggi del Devero.
Ci apprestiamo così al rientro, domani si riprende.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport