Piz Griatschouls, da Zuoz, 01/01/2019
Onicer  Fedora
Gita  Piz Griatschouls, da Zuoz
Partenza  Zuoz (oppure S-Cahnf)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Griatschouls (2972m), da Zuoz
Altra neve  Variabile
Commento Se la sciata del primo giorno del 2019 fosse di buon auspicio per il prosieguo della stagione... questa sarebbe certamente una stagione coi fiocchi! Oggi giornata e neve top su questo itinerario, davvero in ottime condizioni. Le 2h scarse dormite stanotte non mi impedisce certo di godere appieno della bellissima neve trovata oggi. Partenza da Zuoz con -15°, ma senza vento, e quindi non appena si arriva al sole si ha già caldo. All'inizio neve dura con qualche cm di fresca, in aumento fino a 10-20 cm man mano si sale. Fino a tre quarti di salita è uno skialp solitario a tracciare; poi negli ultimi 300m tocca a noi, cresta finale compresa (anche questa in ottime condizioni). Utilissimi i ramponi, picozza utile ma non indispensabile. Del deposito sci, viste le condizioni di sicurezza della neve, ci tuffiamo nel polverone della val Giandus, dove sono presenti solo 2 tracce di discesa dei 2 skialp scesi prima di noi. Poi traversiamo a dx e torniamo sull'itinerario di salita, e anche qui neve farinosa, solo a tratti leggermente compattata dal vento. Ma veramente bella fino agli ultimi 300m, dove la neve fresca è poca e quindi si sente di più il fondo abbastanza duro. Ma sciamo davvero bene fino alla macchina (poca neve nel finale, occhio a qualche sasso in agguato). Giornata stupenda tra sole, polvere e bella compagnia.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Anna, Francesco (Lys), Cristian, Zamma, Alberto.

FOTO 1: Cresta finale.
FOTO 2: Polvere in discesa in Val Giandus...
FOTO 3: ... e per quasi tutto il resto della discesa.