Pizzo del Sole - discesa Nord, 01/01/2019
Onicer  ziopommo
Gita  Pizzo del Sole - discesa Nord
Partenza  Samorou zona Alpe casaccia Lucomagno  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento L’anno Domini 2019 per noi comincia a poche centinaia di metri dal Passo del Lucomagno. Lasciamo l’auto in località Casaccia puntiamo verso Campo solarium ed entriamo nella valle del Torrente Ri di Lareccio.. superata la base di Pare di scut ci dirigiamo verso sud fino alla Bassa di Stou. Da qui in breve siamo a Le Pipe un panettone a
quota 2667m. Infilziamo gli sci e calziamo ramponi. Affrontiamo il tratto di cresta finale picca alla mano prestando molta attenzione alle cornici che il favonio ha costruito in questi giorni ..
la fortuna aiuta i vecchi op...perché giungono alle nostre spalle 3 suisstudesc audacissimi che ci superano e tracciano gli ultimi 50 metri …quindi seguendo le peste dei Baldi giovani siamo in vetta pure noiartri. Tornati agli assi decidiamo di scendere il canale ripido Nord..la neve è ghiacciata e cantonata quindi poco divertimento e
freno a mano tirato..nella parte più bassa della discesa riusciamo a fare qualche curva…e si compie la bella gita con discreto impegno e ottima compagnia.
N.B. da 1800 m in sù gli itinerari del passo sono tutti fattibili..