Monte Confinale con discesa per il versante N, 01/01/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Confinale con discesa per il versante N
Partenza  Rifugio Stella alpina  (2090 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Ma chi lo avrebbe detto di fare una discesa così.
Partiti dal Rifugio Stella alpina risaliamo il versante SE del Monte Confinale transitando dai laghi della Manzina. Accediamo alla vetta risalendo il ripido canale tutto a sinistra (neve liscia e ventata).
Dalla vetta caliamo sino al Colle dove sorge il bivacco e quindi scendiamo sull'ombrosa e remota Vedetta di Forà verso la Val Zebrù. Neve tutta ventata e liscia che ci permette di sciare molto bene per poi imboccare l'angusto solco del torrente della Val Marmotta. Sciata continua su neve bella regolare e con ottimo grip. Il vento ha accumulato la neve in questo canalone coprendo tutte le irregolarità. Verso il fondo usciamo dal canalone per evitare un salto e portandoci verso destra prendiamo un altro canale che in breve ci porta alla Baita del pastore.
Rientriamo per la selvaggia Val Zebrù sino a Niblogo.
Con Marco Trezzi, Giacomo Meneghello e Giovanni Rovedatti.
Itinerario top in ambiente remoto e selvaggio!