Vizan Pingt + ripellata, da Sufers, 29/12/2018
Onicer  Fedora
Gita  Vizan Pingt + ripellata, da Sufers
Partenza  Sufers  (1400 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Vizan Pingt (2515m), da Sufers
Altra neve  Crostosa
Commento Praticamente una gita CAI oggi, per questa trasferta nel Nord dei Grigioni: siamo infatti ben in 15! Più ci allontaniamo dal tunnel del San Bernardino, più è inverno. Anche se cmq l’innevamento è scarso per la stagione. Partiamo da Sufers con -9° e seguiamo la lunga stradina innevata e ben battuta che ci porta fuori dal bosco. Poi l’ambiente diventa stupendo, ampi e soleggiati pendii cosparsi di tante baitelle, e ovviamente panorami eccezionali ovunque si volga lo sguardo. Gli ultimi 300m verso la vetta sono da tracciare, ma la neve fresca non supera cmq i 20cm. In vetta decidiamo di fare una ripellata per sfruttare la bella farina della parte alta e così scendiamo per circa 200m fino al pianoro sottostante; rimesse le pelli saliamo ancora verso la vetta, ma nel finale deviamo a sx per raggiungere un’altra elevazione appena a Est del Piz Calandari. Anche qui discesa su neve per lo più farinosa, tranne un brevissimo tratto di crosta. Bella sciata su neve polverosa, solo a tratti leggermente lavorata dal vento, fino a 200m prima della strada finale, dove si fa un po’ più crostosa. Ma poi la strada perfettamente battuta dalle motoslitte ci permette di infilare una serpentina dietro l’altra fino ai prati finali prima del paese, dove ci godiamo ancora un po’ di freddissima polvere. Una di quelle gite che ti danno quel senso di pace, di libertà, di relax... E con solo noi in giro, ancora di più. Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri, Ivana, Fabio, Daniele, Cristian, Zamma, Patrizio, Luca, Carlo, Luigi, Renzo, Nicola, Laura.