Piz San Gian, 29/12/2018
Onicer  fabio62
Gita  Piz San Gian
Partenza  ST.Moritz  (1750 m)
Altra neve  Ventata
Commento La lunga penuria di neve ci obbliga ai versanti nord per evitare le croste dei versanti sud e, in engadina, la scelta obbligata va a una delle sue gite più belle.
Alla partenza -8, salita immacolata nessuna traccia, tutta da battere, grazie al primo sconosciuto che ha preceduto il nostro gruppo.
All'uscita del canale si fa prima a togliere gli sci anche se la neve tiene bene. Nel bacino sommitale è tutto ovattato e tra le rocce si riesce a tracciare agevolmente, anche gli esposti traversi finali verso destra salendo sono duri ma tengono bene, rampanti quasi indispensabili.
In vetta si sta bene e il panorama è come sempre grandioso.
In discesa, dopo i primi metri duri, una neve da sogno su pendii immacolati fino all'ova coschna. All'imbocco del canale questa diventa cartonata e meno godibile ma sempre bella. Più sotto la crosta comincia a farsi sentire ma ormai siamo sulla pista e quindi giù senza fatica fino alla macchina.
Giornatona spaziale con un freddo che ci ha accompagnato tutto il giorno ma sopportabile, neve già detto e stranamente poca gente in giro, 10 persone arrivate in vetta (una con le ciaspole.....poveraccia) oltre al nostro bel gruppo composto da Me, Luca e Sara (seconda gita dopo il chuenbondehorn dell'altro ieri....veramente bravi) Grazia, Simona, Giovanni, Corrado, Mario, Angelino, Angelo accademico e Piersandro. Direi che per il 2018 può bastare...Buon anno a tutti