Cima Grosté, dal Passo di Grosté, 27/12/2018
Onicer  Fedora
Gita  Cima Grosté, dal Passo di Grosté
Partenza  Madonna di Campiglio  (1630 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Cima Grosté (2901m), dal Passo di Grosté
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Non abbiamo certo scelto questo itinerario per l’aspetto sciistico... Ma ci affascina molto questo tipo di gite, in ambiente unico come quello dolomitico e con una parte alpinistica non banalissima e abbastanza lunghetta. Ma comunque non è stata neppure male la sciata dal canale Nord, su neve ventata portante. Ottime, ovviamente, le piste da sci. Partiamo alle 8 dall’auto, così da poter risalire per buona parte le piste da sci quando ancora non sono affollate. Dal rif. Graffer teniamo si riesce a stare quasi sempre fuori dalle piste, fino al Passo Grosté. Da qui in poi, senza il caos degli impianti, è tutto un’altro mondo... Il canale Nord è ben evidente e qualche scialpinista lo sta già risalendo. Saliamo sci ai piedi con diversi zig zag fino a circa q. 2650m.; poi, sci nello zaino, calziamo i ramponi. Si sale bene, su neve dura e ventata, seguendo le peste. Il primo tratto è il più ripido (40°), poi pendenze più dolci fino alla sella. Lasciati gli sci, risaliamo il ripido pendio a dx (a tratti un po’ ghiacciato e con roccette affioranti); poi un tratto più semplice e infine gli ultimi semplici metri che portano alla croce di vetta. Siamo soli e il panorama è mozzafiato! La discesa dal canalino richiede molta più attenzione, come sempre. Breve sosta al colletto e poi calziamo gli sci. Inizialmente la neve troppo dura, a tratti quasi ghiacciata, non permette certo una bella sciata... Si cerca di limitare i danni. Poi, invece, nel tratto più ripido, si scia decisamente meglio, su neve ventata ma non ghiacciata. Qualche saliscendi ci riporta poi alle piste da sci e da qui in poi, ovviamente, la discesa fino a Campiglio sarà tutta un’altra cosa! Gita sicuramente di soddisfazione. La sciata, a nostro parere, non è sempre la priorità nello skialp! Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri, Roby (Misteradamello) e Daniele.
FOTO 1: Nel canale Nord, dopo il tratto più ripido si punta al colle. La vetta è sulla dx.
FOTO 2: Tornando dalla vetta, il delicato traversino che ci riporta al colle.
FOTO 3: Discesa dal tratto più ripido del canale Nord.