Piz Griatschouls e Piz Arpiglia, 27/12/2018
Gita  Piz Griatschouls e Piz Arpiglia
Partenza  Zuoz  (1700 m)
Altra neve  Ventata
Commento Con Luca decidiamo di andare a Zuoz in Engadina per fare due cime che lui non aveva mai fatto (io l'Arpiglia l'avevo già fatto 25 anni fa..).
Partiamo da Zuoz con -18°C (alle 8:45..) ma per fortuna senza vento lasciando la macchina in un parcheggio a pagamento (di posti liberi non ne abbiamo trovati).
Partiamo sci ai piedi e risaliamo su una traccia ben segnata ma che lascia entrambi perplessi se non altro per come è stata tracciata e la neve nella traccia che fanno fare due passi in avanti ad uno indietro. A metà strada decido di lasciarla per andare a tracciare all'interno della pala di discesa: meglio faticare facendo traccia e godersi la salita piuttosto che procedere sulle uova.
La vetta la si raggiunge lasciando gli sci e proseguendo per una cresta tranquilla per meno di 10 minuti.
Discesa buona su neve tutto sommato farinosa.
Arrivati al paese attraversiamo la strada principale e decidiamo di salire il Piz Arpiglia: partenza con temperature ancora abbondantemente sotto 0 (-10) ma quanto meno saliamo su una traccia decente fino in vetta.
Discesa tutto sommato bella anche se su neve abbastanza variabile (soprattutto sulla dorsale).

Sviluppo circa 22Km

Foto su instagram (mmalancskialp)