Chuebodenhorn, 27/12/2018
Onicer  fabio62
Gita  Chuebodenhorn
Partenza  All'acqua  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento 1 grado alle 8 a all'acqua, tanta gente diretta al poncione noi preferiamo il sole dei versanti sud.
Traccia buona anche nel bosco,si passa dalla piansecco, comincia a fare caldo e si sale in maniche corte fino al geren. Dal passo la neve si indurisce un pò ma i ripidi pendii si fanno senza rampanti.
Dalla vetta super panorama, qualcuno scende sci ai piedi dal canale del rotondo che ovviamente è tracciato.
In discesa da sotto la vetta al passo, neve ventata ma ben sciabile con qualche tratto cartonato, dal geren stando sotto il cassina baggio ancora polvere e poi portandosi al sole neve compatta ottimamente sciabile, ultimo tratto nel canale di neve farinosa fino in paese.
Io, Luca e Sara (prima scialpinistica...grandi) Angelo Accademico, Grazia, Piersandro e Franco (10 anni fa l'ultima volta che ha messo gli sci, oltre a una trentina di altri scialpinisti
Nonostante le risorse alle prime esperienze portato a casa una gita che è sempre uno spettacolo rifare, per ambiente e pendii, tracciati stamattina anche Maniò e Cassina baggio