Breithorn Occidentale, 26/12/2018
Onicer  mariosnow
Gita  Breithorn Occidentale
Partenza  Cervinia Plain Maison  (2561 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Saliti per il tracciato scialpinistico ( paletti verdi) da Plain Maison fino al Rif. Teodulo: da lì a bordo pista verso il Piccolo Cervino fino ad intercettare l'evidente traccia che porta al colle tra il Breithorn Occidentale e l'Orientale ( infattibile la via di salita classica causa presenza di moltissimo ghiaccio ). Fatto uso di rampanti, sia io con la splitboard che i miei soci con gli sci, negli ultimi 200mt D+ di salita al colle. Dal colle alla cima con ramponi : noi ci siamo fermati a 30/40mt dalla vetta causa presenza di verglas e ghiaccio in questo ultimo tratto con un passaggio abbastanza esposto ( indispensabili ramponi in acciaio, una o due picozze e materiale di assicurazione e su ghiaccio).

Discesa su brevissimi tratti di farina trasportata dal vento su fondo duro, per il resto su neve ventata fino alle piste che ci permettono di fare una piacevole sciata fino a Cervinia...un bel S. Stefano passato per monti.

Oggi un po' di vento, ma non fastidiosissimo: temperature decisamente sopra la media.

Oggi in gita con OnIcer Bonfo e gli amici Daniele e Federico.