Piz Belvair+discesina in Val d'Es-cha, versante sud, 26/12/2018
Onicer  Fedora
Gita  Piz Belvair+discesina in Val d'Es-cha, versante sud
Partenza  madulain località spih  (1710 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Piz Belvair (2822m), versante sud
Altra neve  Ventata
Commento Gita veloce e tranquillama che ci regala comunque una bella sciata in un ambiente magico grazie all'ultima nevicata, anche se solo di 10-20 cm. Partiamo alle 9,20 con un bel -15, ma presto siamo al sole e la temperatura si fa subito mite. Dalla vetta adocchiamo i bei pendii che scendono subito verso la Val d'Es-cha, immacolati. Ci tuffiamo così in una bellissima neve farinosa, evitando i pochi tratti un po' ventati comunque ben visibili (neve più liscia). Dopo circa 200m rimettiamo le pelli e, ovviamente battendo traccia, ritorniamo in vetta. Tutti gli skialp sono già scesi e così ci godiamo il bel sole per un po'. Discesa quasi tutta su neve farinosa, a tratti un po' intaccata dal vento, ma sempre sciabile e con ancora tanti spazi vergini. Anche nel boschetto finale si scia bene, anche se fondo duro (dovuto alla pioggia di lunedì) costringe a una sciata un po' meno fluida. Ma si può optare per la stradina battuta dalle motoslitte. I prati finali sono una pacchia su finissima polvere, fino alla macchina. Se non scalda nei prossimi giorni, direi che la polvere resisterà ancora un pochino.
Partecipanti: Fedora, Ivana e Zamma.

FOTO 1: Dalla vetta, discesa verso la Val d'Es-cha.
FOTO 2: Primi pendii di discesa dalla cima.
FOTO 3: Pendii finali prima del boschetto.