Wenglispitz, da Hinterrhein, 15/12/2018
Onicer  Fedora
Gita  Wenglispitz, da Hinterrhein
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Wenglispitz (2841m), da Hinterrhein
Altra neve  Ventata
Commento Viste le recenti nevicate a Nord delle Alpi non potevamo approfittarne per una sciata in polvere come quella di oggi. Le temperature rigidissime (-15° alla partenza alle 9) mantengono la neve polverosa anche sui pendii esposti a sud/sud-est, come quelli, appunto, di questo itinerario. Il percorso è in comune a quello del Chilchalphorn fino a circa q. 2200m, poco sopra la Chilchalp. E oggi stimiamo in quasi un centinaio gli skialp presenti su questo itinerario...
Ma la nostra meta è un’altra, e infatti, al bivio a q. 2200m, ci ritroveremo completamente soli verso la Wenglispitz. Cima nuova per tutti, ovviamente. Anche se di 200m più bassa, questa non ha nulla da invidiare al più famoso e battuto Chilchalphorn, anzi... La totale solitudine è stata la ciliegina sulla torta: vedere una miriade di skialp verso una cima ed essere da soli noi su di un'altra... non ha prezzo. Oltre ovviamente alla neve stupenda da q. 2500m fino ai 1600m di Hinterrhein. I primi 250m di discesa dalla vetta, invece, sono su neve un po’ variabile: ventata, dura, farinosa... non bellissima ma quella davvero brutta è un'altra... Per il resto... Powder five stars! Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Fabio, Sergio, Zamma, Cristian, Luca (Nella), Roby.
FOTO 1: Dalla Wenglilücke inizia lo spasso...
FOTO 2: Al centro la Wenglilücke con le nostre firme di discesa, e a sx la vetta.
FOTO 3: Farina stupenda fino in paese.