Chilchalphorn, da Hinterrhein, 15/12/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Chilchalphorn, da Hinterrhein
Partenza  Hinterrein  (1620 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Chilchalphorn (3040m), da Hinterrhein
Altra neve  Crostosa
Commento Partiti dalla pianura in un gruppone, varie vicissitudini (colazioni, parcheggi chiusi...), ci portano ad essere in tre: guidati da Pilli il furioso, Emanuele ed il sottoscritto (oggi decisamente fuori forma).
Partenza con -15 (non sarà diverso il rientro), neve più che sufficiente sin dalla macchina.
Traccia fatta dall'esercito svizzero tanto è verticale in alcuni punti!!!
Raggiunto il sole, cambia tutto, finalmente un minimo di calore ma poi sarà un vento freddo e fastidioso a farci compagnia. L'innevamento è discreto, meglio nei valloni, erosi dal vento molti pendii sui cambi di pendenza.
In vetta tantissime compagnie, foto e via verso la discesa.
In discesa abbiamo seguito insieme ad un gruppo di on ice trovato in loco (saluto Calimero ed i suoi amici), il canale più settentrionale, giusto sotto le creste. Abbiamo trovato neve sempre ben sciabile, a tratti più farinosa, a tratti leggermente più crostosa ma sempre divertente.
In sintesi, giornata bellissima e finalmente fredda da Dicembre, bella sciata e ottima compagnia