Giro in Val Bedretto , 05/12/2018
Onicer  corbe
Gita  Giro in Val Bedretto
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Giornata di ferie e solito giro in Val Bedretto dove posso contare sulla presenza, essendo solo, di altri skialper che affollano anche di mercoledý questa vallata.
Solito giro Poncione Val Piana e Cima del passo di san Giacomo.
Condizioni: Poncione Val Piana - in questi ultimi giorni ha piovuto nel fondo valle con una leggera spolverata finale, in quota la situazione Ú diversa sono caduti ca. 50 cm. di neve un p˛ pesante ed in alto leggermente ventata. Discesa dal Poncione non eccezionale con visibilitÓ ridotta, fortunatamente in salita un baldo giovane ha battuto traccia per cui in meno di 1h e 1/2 ho raggiunto la cima.
Cima passo san Giacomo - fortunatamente pi¨ tardi la visibilitÓ migliora quindi ripello verso il passo. Il percorso Ú giÓ definito mi precedono altri skialper ed un gruppo di giovani militari helvetici.
La discesa la reputo decisamente migliore la visibilitÓ Ú buona c'Ú solo da spingere un po' prima di giungere alla chiesetta di San Giacomo. Per il resto neve leggermente crostosa ma incidibile.
Alla partenza attualmente ci sono ca 50-60 cm. sopra i 2200 dai 2-2.5 m.