Giro in Val Bedretto , 05/12/2018
Onicer  corbe
Gita  Giro in Val Bedretto
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Giornata di ferie e solito giro in Val Bedretto dove posso contare sulla presenza, essendo solo, di altri skialper che affollano anche di mercoledì questa vallata.
Solito giro Poncione Val Piana e Cima del passo di san Giacomo.
Condizioni: Poncione Val Piana - in questi ultimi giorni ha piovuto nel fondo valle con una leggera spolverata finale, in quota la situazione é diversa sono caduti ca. 50 cm. di neve un pò pesante ed in alto leggermente ventata. Discesa dal Poncione non eccezionale con visibilità ridotta, fortunatamente in salita un baldo giovane ha battuto traccia per cui in meno di 1h e 1/2 ho raggiunto la cima.
Cima passo san Giacomo - fortunatamente più tardi la visibilità migliora quindi ripello verso il passo. Il percorso é già definito mi precedono altri skialper ed un gruppo di giovani militari helvetici.
La discesa la reputo decisamente migliore la visibilità é buona c'é solo da spingere un po' prima di giungere alla chiesetta di San Giacomo. Per il resto neve leggermente crostosa ma incidibile.
Alla partenza attualmente ci sono ca 50-60 cm. sopra i 2200 dai 2-2.5 m.