Sassal Mason, 18/11/2018
Onicer  manty57
Gita  Sassal Mason
Partenza  Passo del Bernina  (2100 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Per la prima uscita stagionale accolgo volentieri l'invito di Luca e Fabio per il passo del Bernina.Questa breve gita manca alla mia collezione e quindi parto con Andrea da Parma.Come sempre il luogo affascina e mi porta a piacevoli ricordi di tempi e gite trascorse.Attraversiamo la ferrovia e la piccola diga e appena dopo si calzano gli sci.La pioggia e le alte temperature hanno reso il manto bello duro ed alle prime pendenze i coltelli si rendono necessari. Nel punto pių ripido saliamo tutti a piedi senza ramponi su neve bella portante fino a quota 2.600 dove finalmente si possono calzare gli sci e la progressione diventa agevole fino al colletto. La cresta č molto bella ed esposta,specialmente in alto ma nulla di problematico.
Sciata discreta in alto, siamo riusciti a fare qualche bella curvetta; molto in trattenuta in basso. Un ringraziamento alla piacevole compagnia