Crasta dal Lej-Sgrischus, 15/11/2018
Onicer  mmalanc
Gita  Crasta dal Lej-Sgrischus
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Commento Sinceramente avevo altra meta oggi ma direi che come scelta non è stata da buttare.
Parto da Sils Maria lasciando la macchina nel piazzale della funivia con -4°C alle 7:30: per i primi 300 metri sulla stradina conviene portarli ma poi si sale tranquillamente anche se sono passati con i cingolati.
La salita fino all'arrivo della seconda funivia va via liscio (un pò freschino visto che a 2800 la temperatura è un bel pò sotto zero).
Discesa al Plaun de las Furtschellas su neve ottima e senza tracce.
Mi porto fino al Lej Sgrischus e da qui prendo diretto l'ampio canale che sale su neve farinosa tutta da tracciare. Lascio gli sci a quota 3200 e da li prosegue a piedi lungo una cresta non banale visto le rocce poco stabili.
Scendo per la massima pendenza su neve farinosa.
Risalgo poi per il Plaun de las Furtschellas dove ripeto fino quota 2840. Discesa verso le piste per poi fare un'ulteriore ripellata fino alla stessa quota.
Scendo tenendo tutta la sinistra su neve immacolata fino a raggiungere l'arrivo della prima funivia.

Sviluppo 22Km.

Foto su instagram (mmalancskialp)