Cima Val loga - Val Ferrč, 14/11/2018
Onicer  corbe
Gita  Cima Val loga - Val Ferrč
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Commento Viste le condizioni meteorologiche degli ultimi tempi ne approfitto delle previsioni favorevoli, prendo un giorno di ferie e mi avvio in Valle Spluga.
Giunto a Montespluga mi pongo come meta la Cima di Val Loga.
Dal parcheggio 5' a piede e si giunge al ponticello dove si possono calzare gli sci.
Proseguo solo soletto, nessun Skialper nei praggi, lungo la vallata ma giunto ai primi pendii la neve marmorea lavorata dalla pioggia mi induce ad un dietrofront per recuperare i ramponi decisamente utili o i rampant, nota da tener presente per coloro che si avventurano in zona.
Riprendo la salita e seguo delle tracce del giorno precedente che mi facilitano l'ascesa.
Giunto al Bivacco Cecchini proseguo in direzione della cima e noto che le tracce non raggiungono la vetta ma si fermano 500 m. prima.
Proseguo ed in prossimitą di una evidente roccetta lascio gli sci, risalgo una china tracciando su neve sino al culmine.
Scendo al deposito sci, li incalzo ed inizio la discesa, noto immediatamente che sui pendii esposti al sole la neve ha mollato ed la sciabilitą é decisamente migliore, quindi mi calo in Val Ferrč su neve portante e divertente e proseguo sino al pianoro sottostante il ghiacciaio. Breve sosta e ripello nuovamente sino alla Cima di val Loga.
Da qui discesa verso Montespluga su neve marmorea, occhio alle lamine, nota positiva il fondo valle in cui normalmente si deve spingere, con tale neve, invece, in breve si raggiunge il ponticello dove si tolgono gli sci.
Come si suol dire "buona la prima"