Taschhorn, 29/06/2018
Onicer  Federico
Gita  Taschhorn
Partenza  Tasch - stada per Ottafe  (1783 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Aggiungo il Report per alcune differenze, non sostanziali, rispetto all’ottimo silviobertone.
Siamo partiti dal tornante a quota 1783 della strada che sale da Tasch a Ottafe (base di partenza per la Taschhutte)
Poco a monte del tornante si prende il sentiero che permette di salire a prendere l’Europa weg.
Questo bel sentiero va verso nord e con una serie di saliscendi, superando anche un settore con frana e gallerie di protezione, porta nella valle del dobbiamo risalire.
A 2228 il ponte (problema per i predecessori) è stato posizionato e quindi si può seguire il sentiero che sale verso la Kirkhutte. A circa 2400 lo si abbandona e si segue una traccia che permette di risalire sulla morena e portarsi nel vallone.
Sopra i 2700 c’è una presa dell’acqua in una zona pianeggiante.
Si sale tenendo la dx idro e verso i 2850 abbiamo messo gli scarponi. Saliamo per un evidente torrente ancora con neve (lo scenderemo in discesa con gli sci) per poi calzare gli sci sopra.
Il ghiacciaio si è, come prevedibile, un po’ aperto da metà giugno e quindi proseguiamo legati (in discesa con gli sci ancora legati nel tratto 3300-3000 circa).
A circa 3600 abbiamo seguito con i ramponi uno sperone roccioso che porta a 3800 circa (si può salire anche stando nel ghiacciaio).
Saliamo ancora con i ramponi fino in cima depositando gli sci a 4150 circa.
In discesa quindi sci ai piedi da 4150 a 2850 circa.
L’itinerario ed il posto non hanno bisogno di aggettivi, sono unici..