Monte Breithorn e Piccolo Cervino, 27/06/2018
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Breithorn e Piccolo Cervino
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Commento Oggi ho mezza giornata di ferie per cui parto presto da casa per provare a fare qualcosa in zona Cervinia.

Parto dal parcheggio degli impianti alle 5:30 e spallo sci e scarponi per circa 40 minuti fino a quota 2650 (poco sotto la partenza della seggiovia). Da qui, cambiato l'assetto, sfrutto le piste a partire da 2800 (il primo pezzo è sopravvivenza con le conchette ma tutto va bene basta non portali in spalla).
C'è un vento contrario che soffia incessante fino in vetta che raggiungo alle 8:30 (non incontro nessuno).
Neve tanta (il gps in vetta mi da due metri di più rispetto alla quota nominale) rispetto alle stagioni precedenti tanto è vero che non si vedono i soliti tagli alla base della pala finale.
Condizioni super.
Visto che ho ancora tempo, decido di scendere sul versante svizzero fino alla partenza della funivia che porta al Piccolo Cervino: da qui ripeto e lo risalgo. In vetta vedo sul Breithorn persone che stanno salendo.

Da qui discesa per la pista del Ventina e poi via di corsa verso la macchina che raggiungo alle 11:30.