Fluchthorn, da Mattmark, per l'HangendeGletscher, 23/06/2018
Onicer  Fedora
Gita  Fluchthorn, da Mattmark, per l'HangendeGletscher
Partenza  Diga di Mattmark (Saas Almagell)  (2200 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Fluchthorn (3795m), da Mattmark, per l'HangendeGletscher
Commento Gita splendida in ambiente doc, e lo sarebbe stata anche la sciata…se non fosse stato per la neve a “conchette” dai 3000 ai 2600m circa. Conchette x modo di dire... visto che erano alte anche 30 o 40 cm… veramente odiose. Peccato perché la neve era fantastica da cima a fondo… Strada aperta fino alla diga di Mattmark, dove lasciamo l’auto. Spallaggio su comoda e quasi pianeggiante strada e poi per breve tratto su sentierino x 300m di disl. (circa 45min.); quindi neve continua. Le conchette ci fanno tribulare un po’ anche in salita, visto l’eccezionale rigelo di questa notte. Diversi tratti sono piuttosto ripidi, fino all’Hangendelgletscherjoch, a q. 3300m., dove ci appare uno stupendo laghetto glaciale. Da qui risaliamo i bellissimi pendii fino in vetta, che raggiungiamo sci ai piedi (4h dalla partenza, con diverse soste). C’è un’arietta fredda e la neve è ancora dura, quindi ci godiamo il sole e gli stupendi panorami riparati sotto la cima, aspettando il giusto timing. Alle 11,30 scendiamo. Primi metri ancora su neve dura, ma poi stupenda, smollata il giusto, fino al passo. Ancora 200m di buona discesa su neve estiva; ma poi iniziano le buche, che ci obbligano a diagonali nonostante la neve sia molto bella. Finalmente dai 2600m in giù le buche sono molto meno vistose, e man mano scendiamo va sempre meglio. Per bei canali innevati arriviamo fino a q. 2350m!! Quindi nemmeno mezzoretta di spallaggio e siamo alla macchina. Veramente una bellissima gita, in ambiente super, soprattutto per i panorami sui tanti 4000 della zona. Direi che è fattibile ancora per una settimana, senza dover tribulare troppo. Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Patrizio e Cristian.

FOTO 1: I pendii che danno accesso all’Hangendelgletscher, a circa q. 3100m.
FOTO 2: Ultimissimi metri di salita verso la cima.
FOTO 3: Stupenda neve in discesa dal Fluchthorn.