Fletschhornda grubengletscher, 11/06/2018
Onicer  offtrack 65
Gita  Fletschhornda grubengletscher
Partenza  Sass balen  (2400 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento La prima salita al fleshhorn fatta 10 anni fa con l amico riccardo a inizio luglio mi aveva lasciato la voglia di tornarci . Dormiamo a sass balen sabato pomeriggio un po di nuvole ma la notte si rasserena . Partiamo da sass con le jepp per salire piu possibile quota 2400 dove troviamo altre auto di ski alp .spallaccio per 250 -300mt p o i risaliamo una lingua di neve e arriviamo al lago e dopo vari togli e metti risaliamo il ghiacciaio in buone condizioni buon rigelo rampanti d obbligo ,numerose slavine di superfice , meteo buono teniamo la sinistra e arriviamo ad un colletto sci in spalla e arriviamo in vetta senza difficolta stupendo panorama anche se nuvoloni e nebbie si alternano al sole .foto di gruppo e poi giu i primi 300 mt su ottima neve trasformata poi neve marciotta ma sciabile( con un po di tecnica) , migliore la parte bassa teniamo la sinistra e arriviamo al lago mezzora di spallaccio tra sassi e pietraie e arriviamo al lago gran bella gita in ambiente selvaggio e conuna buona quota sarà l ultima booooo partni niko costa Luigi fabri cristiano leo (crapun) e 2 amici di albino tino eccc...