Bocca dei Camosci (Brenta), 10/03/2007
Onicer  giannig
Gita  Bocca dei Camosci (Brenta)
Partenza  Val Brenta (S. Antonio di Mavignola)  (1100 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Commento Finalmente una giornata quasi invernale con vento freddo e neve asciutta!

Partiti dalla “solita” Val Brenta quota 1100 (Vivaio del Brenta-S. Antonio di Mavignola), risaliamo la Val D’Agola per raggiungere il Lago omonimo (primo quarto d’ora con gli sci a spalla). Raggiunto il Lago Asciutto risaliamo la Val d Nardis, passando per la Scala Santa. Sfiorato il rifugio Dodici Apostoli (m 2487), rimontiamo la vedretta d’Agola fino alla Bocca dei Camosci (m 2759). Dobbiamo scendere i primi 50 metri, verso la Vedretta dei Camosci con gli sci sullo zaino a causa delle numerose rocce affioranti. La discesa dalla vedretta avviene su neve ventata, a tratti è soffice e ci divertiamo comunque.
Per superare i salti rocciosi in fondo alla vedretta, cerchiamo un ripido canale, che piomba nella piana sottostante. Dopo un’ ora di tentativi, vista la scarsità e la qualità della neve, optiamo per i conosciuti, pur ripidi canali dell’itinerario classico. Lungo gli interminabili mezzacosta superiamo numerose, inquietanti slavine, cadute con la calura dei giorni scorsi. La sciata è piacevole solo a tratti fino al sentiero che aggira le Scale del Brenta poi non c’è più storia fino alla macchina.