Traversata del Gran Combin (senza cima), dalla Cabane de Valsorey, 03/06/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Traversata del Gran Combin (senza cima), dalla Cabane de Valsorey
Partenza  Bourge-saint-pierre  (1790 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Marcia
Commento La gita era in programma per la scorsa settimana dalla Panossiere ma il maltempo ha imposto di rimandare.
Questo weekend il meteo, ancora variabile, sembrava lasciare una finestra di bello.

Da Bourge-saint-pierre percorriamo il sentiero estivo che porta alla Cabane de Valsorey (locale invernale, 30 posti letto, con gas e coperte).
Saliamo gli sci per circa 3.30 ore per poi salire con gli sci l'ultimo canale prima del rifugio.

Giorno 2:
Sveglia alle 2.30, con sorpresa di tutti i presenti nevica! Si intuisce un possibile miglioramento, allora attendiamo.
Alle 5 partiamo č ancora nuvoloso ma non nevica pių, la traversata che pensavamo di fare diventa sempre pių improbabile, ma ci proviamo.

Saliamo il ripido e non banale pendio che porta al col du Meitin prima con gli sci poi coi ramponi.
Al colle il meteo č ancora incerto, quindi decidiamo di scendere.
Dopo circa un'ora le nuvole se ne vanno e il sole torna a splendere alla faccia nostra!

Recuperiamo al rifugio le nostre cose e torniamo per il medesimo sentiero di salita sciando in modo discontinuo su un paio di macchie di neve residua e un bel canalino valanghivo fino a quota 2200 circa