Calotta e Salimmo per il versante SO e discesa dalla Pala Ghiacciata, 25/05/2018
Onicer  njek
Gita  Calotta e Salimmo per il versante SO e discesa dalla Pala Ghiacciata
Partenza  Rif. Petit Pierre (Ponte di Legno)  (1920 m)
Dislivello  1960 m
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3104m), canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Inserisco anch’io un report per lasciare qualche foto collegata all’itinerario e per dare anche il mio punto di vista.
Report di Marzio:
Il percorso è veramente bello e impegnativo (certamente OSA…), Giacomo a suo tempo aveva stimato un 4.2 per il canale della Pala Ghiacciata, non sono in grado di stabilire il livello di difficoltà, ma raffrontandolo con altri itinerari mi sembra plausibile. Attualmente non mi sento di consigliarlo, troppo segnato da scaricamenti per poterselo godere.
La mia valutazione discreto è una media tra le condizioni buone sulla calotta, le condizioni discrete sulla neve marciotta e sciabile sotto e la mediocre discesa dal Salimmo.

Foto1: La cima di Salimmo dal sentiero per la Conca di Pozzuolo
Foto2: La Salimmo salendo alla Calotta, in rosso il tratto fatto con gli sci (fin sui 3000m) e in arancio il tratto a piedi (ramponi), le ultime decine di metri verso la croce non si vedono causa prospettiva e causa il cambio di pendenza, il terreno diviene più dolce e permetterebbe di rimettere gli sci …. proseguendo per il tratto di cresta che porta alla bocchetta per il canale della Pala Ghiacciata è stato conveniente tenerli sul sacco