Boshord (Tentativo), 26/05/2018
Onicer  merenderos
Gita  Boshord (Tentativo)
Partenza  Engiloch  (1810 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Proviamo a salire questa cima in giornata sperando che la neve regga giusto il tempo di farci salire e scendere,ma purtroppo non ė cosi. Partiamo alle 7 da Engiloch e si sale su buona neve che comincia poco dopo il ponticello che attraversa il fiume (5 min di portage). Arriviamo al primo pianoro in vista della stupenda cascata che si lascia sulla destra.si risale qui un canalino con neve ancora accettabile e sicura uscendo cosi nella piana dei laghi (che iniziano a scongelarsi). I due pendii successivi sono solcati da grosse valanghe dopo i 40 cm dei giorni scorsi. Saliamo il primo fino al pianoro successivio ma la neve ė molto bagnata e le pendenze sostenute. Saliamo parte del pendio successivo, ma le condizioni secondo noi sono troppo tirate. Salire in vetta e sciare quei pendii due ore dopo non ci sembra sicuro. Torniamo indietro dopo circa 900 m di salita. Qualche scialp fa lo stesso, qualcuno prosegue.La discesa avviene sullo stessa traccia di salita. Al pendio che porta al piano dei laghi abbiamo attraversato la grossa valanga e siamo scesi sui pendii quasi intonsi sulla destra da noi valutati piu sicuri. La discesa pero ė incredibilmente ottima fino in basso su ottimo firn. Nelle condizioni attuali bisogna partire almeno un'ora prima.
Foto 1: il pendio slavinato sopra i laghi
Foto 2: il secondo pendio dove c siamo fermati
Foto 3: quando si dice sfruttare ogni cm d neve rimasta (partenza)