La Calotta e Cima Salimmo, 25/05/2018
Onicer  mmalanc
Gita  La Calotta e Cima Salimmo
Partenza  Rifugio Petit Pierre  (1937 m)
Dislivello  1950 m
Commento Oggi con Luca e Gianluca partiamo da ponte di legno (rif. petit pierre). La giornata è stupenda (considerando il meteo di ieri).
Si portano gli sci per una ventina di minuti. Risaliamo fino alla bocchetta di Valbione su neve dura e raggiungiamo la vetta in circa 3 ore.
Scendiamo fino a quota 2550 su neve ottima (dura) per poi risalire il Salimmo dal versante sud ovest. Di fatto risaliamo su neve dura e raggiungiamo la vetta calzando i ramponi per gli ultimi 70 metri.
Dalla vetta, sempre con i ramponi scendiamo la cresta fino a raggiungere il canale "pala ghiacciata": la neve sulla cresta è molle visto che ha un'esposizione est. La discesa dalla pala ghiacciata avviene su neve quasi compatta (di recente è caduta neve e ci sono degli evidenti scarichi lungo tutto il canale, ma poco importa).

Gita con buone pendenze anche se difficilmente si superano i 40° ma comunque molto remunerativa dal punto di vista dell'ambiente