Castore, 25/05/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Castore
Partenza  St. Jacques  (1689 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Classico gitone di fine stagione. Siamo io, LorenzOrobico e Arno, partiamo da St. Jacques alle 6 e 30 con cielo sereno e temperatura che promette buon rigelo. Con le scarpe da corsa sino a circa 2200 dove fa la sua comparsa la neve (ottimo rigelo notturno), quindi cambio assetto e calziamo gli sci. La giornata č meravigliosa e la neve č uno spettacolo. La salita va via bene anche se ovviamente is fa fatica. Giunti alla base dell'edificio sommitale per fortuna per noi, due persone che provenivano da Plateau Rosą tracciano la parte finale prima con sci e poi a piedi. Dal deposito sci ci carichiamo sci sul sacco e saliamo in vetta, con non poca fatica. Alle 11 e 40 siamo su, che bello!
Purtroppo le nebbie cominciano ad avvolgerci e queste condizioneranno un po' la qualitą della discesa limitando la visibilitą. Primo pezzo dalla vetta al ghiacciaio neve un filo crostosa, poi gran bella neve primaverile con un dito di polverella, poi cedevole (data ora) ed infine neve seduta ben sciabile sino a 2100 m di quota.
Una bella sfacchinata ma ci siamo goduti una magnifica giornata alpina.
Se non fossero sopraggiunte le nebbie e fossimo scesi un attimo prima probabilmente avrei dovuto scomodare l'OTTIMO o addirittura l'ECCELLENTE.
Grazie ai miei amici Lorenzo e Arno che sono una garanzia!