Scopì, 19/05/2018
Onicer  gustav1971
Gita  Scopì
Partenza  Lucomagno  (1935 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Meteo, condizioni, zero termico, innevamento ci portano a questa scommessa vincente.
Vincente perché avremo per lo più sole e azzurro, se pur misto a nuvole a tratti chiuse.
Rigelo fin dall'inizio della neve (2200m circa), manto trasformato liscio come il biliardo. In alto tracce valanghive dai pendii ripidi della cima.
Saliamo da soli, ci "godiamo" la vetta e le sue installazioni e con calma scendiamo però dalla via di salita (dalla sella a nord Q3075) perché i pendii diretti dalla cima non ci sembrano sicuri, ricoperti dal recente strato di neve fresca e ventata non legato al sottostante strato umidificato.
Bella sciata, ci rendiamo conto di essercela presa troppo comoda in cima perché in basso aveva già smollato un po' (del resto c'è stato più sole del previsto)
Partenza alle 7, arrivo in cima in circa 3h20', spallaggio di mezz'ora dall'auto: supra la galleria non si possono più mettere gli sci.
Incrociamo solamente un gruppetto di cinque italiani (che saluto e soprattutto ringrazio ancora ;) ) appena sotto la sella.
In compagnia della imbattibile socia Paola.
Pieno di tracce animali, viste due pernici bianche svolazzare basse, marmotte: la natura si sta risvegliando, è bello anche per questo lo sci alpinismo primaverile!
NOTE: il pericolo valanghe è stimato, da considerare l'annotazione fatta per i pendii sommitali.
Per come l'abbiamo fatta, non ci abbiamo trovato nulla di OS e nulla di A. Attualmente, scendendo dalla via di salita, è una BS