CIMA DI CAMPO - Turenerkamp (dal canale NW), 12/05/2018
Onicer  skifus
Gita  CIMA DI CAMPO - Turenerkamp (dal canale NW)
Partenza  lago di Neves - Valle di Selva dei Molini  (1860 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento dal Lago di Neves sci in spalla per una mezzoretta circa risaliamo in direzione nord la valle del rio Neves.
Puntiamo diritti verso la vedretta di Neves Orientale seguendo lo stesso itinerario della piu' rinomata Grande Mesule.
Guinti sulla vedretta proseguiamo verso la cima di Camppo oramai molto ben visibile, attraversiamo la vedretta fino alla base dell'evidente canale (denominato canale degli inglesi) di 250mt circa che porta con pendenza tra i 50 ed i 55° direttamente sulla cima.
Scendiamo quindi dal versante opposto lungo un altro canale, meno ripido di quello precedente, su neve piuttosto marcia data l'esposizione sud.
Ci portamo quindi sulla Vedretta di Dentro dove ci assettiamo per la discesa in sci.
un traverso conduce alla sella per il Ghiacciaio di Neve che scendiamo fino a ricongiungerci all'ininerario di salita.
foto 1 - dalla vedretta di Neves Orientale ben visibile la cima ed il canale di salita