Breithorn occidentale, 13/05/2018
Onicer  CLACRE
Gita  Breithorn occidentale
Partenza  Cervinia- Cime Bianche  (2810 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Partiti da Cime Bianche per acclimatarsi raggiungiamo l'arrivo della testa Grigia risalendo la pista N° 7 , quindi proseguiamo lungo le piste del Kleine Matterhorn fino a 3800 dove si gira a dx per attraversare il pianoro del colle del Breithorna 3830 dove incomincia a calare una fitta nebbia .
Pertanto la meta originari ( il Breithorn Centrale ) per mancanza di orientamento , viene sostituito dal pił abbordabile Occidentale.
Raggiunta la quota di 3990 m mi fermo (nebbia persistente con qualche breve schiarita) mentre Sergio e Cesare raggiungono la cresta finale poco affidabile ( 20-30 m dalla vetta) .
Discesa nella nebbia fino alle piste che partono dal Kleine Matterhorn con neve discrete poi buona visibilitą fino a Cervinia ma la neve si rovina sotto la Testa Grigia con rammolamento massimo sotto i 25000.
Nel complesso sciata straordinaria con un dislivello difficilmente riperibile di 2000 m e sviluppo di almeno 13-14 km.